Via Porta Salza, 35 - Potenza

La Responsabilità civile del medico Libero professionista

Agenzia di Assicurazione

L’Assicurazione di responsabilità civile Professionale per il Medico libero professionista è obbligatoria?

Il Decreto legge del 13 agosto 2011 n. 138 convertito in legge 148/2011 ha stabilito l’obbligatorietà a sottoscrivere una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile relativa alla propria professione, per tutti i liberi professionisti regolarmente iscritti ad un Albo Professionale.
L’obbligo per i Medici è stato introdotto dal 13 Agosto 2014, secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012 contenente il regolamento con i principi da attuare previsti dalla legge n. 148.
Per questo, anche la categoria dei Medici liberi professionisti è tenuta a stipulare una polizza di Responsabilità Civile Professionale.

Smart Insuring Srl propone specifiche soluzioni assicurative con contratti di tipo “All Risks” (“tutti i rischi”) che mirano ad assicurare una pluralità di garanzie, studiate per rispondere ai bisogni del medico che deve tutelarsi da perdite patrimoniali collegate ad errori e omissioni occorsi durante l’esercizio della propria professione medica.

Sia  il professionista affermato che il giovane medico specializzando o neolaureato, sono tenuti a contrarre specifica polizza per la responsabilità civile professionale, tutelando sé stessi e i propri pazienti; per questo è importante scegliere bene la compagnia assicurativa e Smart Insuring Srl con la vasta proposta assicurativa e i migliori partners sul mercato è in grado di selezionare i migliori prodotti e plasmarli sulle specifiche esigenze del medico interessato.
L’ Assicurazione RC Professionale Medico Libero Professionista, infatti, tiene indenne l’assicurato da ogni somma che è tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge a titolo di risarcimento per danni involontariamente cagionati ai propri  pazienti in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commesse durante lo svolgimento della proprio attività lavorativa.
L’assicurato è tutelato, con l’estensione di copertura per colpa grave,  anche nel caso in cui la struttura, la clinica o l’istituto in cui svolge la professione medica si rivalga contro di lui ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati ai pazienti.

La Polizza Rc Professionale tutelerà il professionista da eventuali richieste di risarcimento avanzate per danni come ad esempio:

  • Diagnosi errate;
  • Errori nella compilazione della cartella clinica;
  • Errori nella prescrizione della cura;
  • Danni derivanti dall’utilizzo di apparecchiature e strumenti diagnostici.
  • Danni derivanti dall’errato svolgimento di un intervento chirurgico o invasivo.

Con la nostra Assicurazione di Responsabilità Covile Professionale Medico Libero Professionista puoi proteggere a 360° la tua professione con la massima serenità!
Affidandoti a Smart Insuring Srl puoi tutelarti in modo semplice dagli imprevisti professionali e scegliere tra le polizze migliori e più adatta a te!

Quali richieste di risarcimento copre la polizza Rc professionale del medico?

Grazie alla nostra vasta gamma di polizze “Claims Made” all’assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della sottoscrizione del contratto, purché afferenti alla retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta durante il periodo di validità della polizza stessa.

L’Assicurazione RC Professionale Medico Libero Professionista può coprire, purché richiamate in polizza, oltre alle varie attività svolte dal Professionista, anche danni derivanti da ad esempio:

  1. l’attività di pronto soccorso, il rifiuto di adempimento, l’intervento senza consenso in ipotesi di stato di necessità, i danni per omissione di intervento per cure urgenti, quando non sussista dolo;
  2. da interventi di primo soccorso per motivi deontologici anche se tali interventi non sono connessi alla attività professionale dichiarata.
  3. fatti dolosi di persone delle quali l’Assicurato debba rispondere.

Le spese legali sono coperte dalla polizza per la responsabilità civile professionale del medico?

Normalmente le polizze di Responsabilità Civile Professionale contengono già una copertura per spese legali fino ad 1/4 del massimale della copertura di RC, ma tale copertura opera “fino a quando la Compagnia ne ha interesse”.

La sua azione è quindi limitata e mai certa nella sua applicazione.

Diversamente, sottoscrivendo una polizza di tutela legale il professionista potrà scegliere liberamente il Perito, il tecnico e l’Avvocato di fiducia per una controversia di natura Penale, Civile o Amministrativa derivante dall’esercizio della professione medica.

Ciò significa che nella malaugurata ipotesi di mancato intervento della Compagnia di Responsabilità civile professionale, oppure nel caso di rifiuto da parte della Compagnia a risarcire il danno, se ad esempio ritiene che il sinistro non rientri in garanzia, o di avviso di accertamenti tecnici non ripetibili (procedimento penale), il professionista potrà incaricare un proprio avvocato di fiducia e un Consulente Tecnico di parte, allocando i costi alla propria compagnia assicurativa con cui ha stipulato idonea polizza di Tutela Legale, che si occuperà di risarcire le spese sostenute.

Retroattività, cos’è e come funziona?

La polizza Rc professionale può essere dotata, a seconda della scelta del medico, di un periodo di copertura retroattiva, che quindi tutela il professionista da eventuali errori generatisi negli anni pregressi e non ancora denunciati allo stesso.

È quindi il periodo antecedente la data di decorrenza della polizza.
L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile in termini professionali, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché non ancora noti o conosciti al momento della stipula.

Per comprendere meglio il principio della retroattività di polizza facciamo un esempio:

  • Un Medico, che non è a conoscenza di sinistri o circostanze che possano dar luogo ad una richiesta di risarcimento, acquista una polizza di responsabilità civile professionale con data di decorrenza 14 febbraio 2020 e retroattività 5 anni. Se un paziente, a cui è stato prestato servizio in un periodo antecedente la data di decorrenza, ad esempio 20 dicembre 2016 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il Medico sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività, che in questo caso copre tutti i 5 anni antecedenti la data di stipula.

Perché scegliere Smart Insuring Srl?

Possiamo assicurare la Responsabilità Civile Professionale di Medici di qualsiasi specializzazione chirurgica e non, dalla chirurgia plastica alla medicina di base o per le assunzioni collegate all’emergenza Sanitaria da Covid 19.

  • Professionalità perché solo chi si occupa in modo preponderante del rischio medico sanitario ha le giuste competenze per fornirti i giusti strumenti e guidarti nella scelta corretta di un contratto assicurativo che sia davvero conforme alle caratteristiche della propria attività.

 

  • Convenienza perché il rapporto diretto con un’agenzia assicurativa, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro e ti offre la possibilità di confrontare diverse proposte scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, o con un appuntamento a te dedicato presso la nostra sede.

 

  • Sicurezza tutte i nostri prodotti assicurativi sono gestiti dalle più importanti Compagnie Assicurative d’Italia e d’Europa; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo

 

  • Flessibilità solo una corretta consulenza in fase di preventivazione può aiutarti a creare un prodotto personalizzato, a differenza dei prodotti generalmente venduti online che hanno delle caratteristiche standard e non modificabili. La tua copertura la scegli tu, senza però essere mai lasciato solo

 

  • Servizi Ti offriamo supporto in caso di sinistro, dalla fase di istruttoria della pratica fino al completo risarcimento del sinistro stesso

× Come possiamo aiutarti?